Le principali chiese nella città di Firenze


Le chiese di Firenze e le piazze nelle quali si ergono sono i nodi nevralgici della città. Se sei appena arrivato in città quale migliore suggerimento allora di cominciare la tua vacanza a Firenze seguendo l’itinerario delle sue chiese?

Il punto di partenza del tuo percorso non può che essere il Duomo di Firenze, la Chiesa di Santa Maria del Fiore. Dopo averne ammirato la maestosità e la raffinatezza dei decori marmorei, perché non salire sulla cupola del Brunelleschi per godere di una vista mozzafiato proprio dal punto più alto della città? Da lassù potrai magari anche divertirti provando a ritrovare il tuo appartamento a Firenze.

Camminando per via Calzaiuoli, troverai la Chiesa di Orsanmichele. Questa chiesa ha una storia originale ed interessante: il nome deriva infatti da “Orti di San Michele” ed era nata per diventare il granaio di Firenze, ma venne trasformata in chiesa in corso d’opera.


Assolutamente da vedere è la magnifica Chiesa di Santa Croce che accoglie al suo interno le tombe di personaggi illustri da Michelangelo a Galileo a Machiavelli. Se ti soffermi anche a visitare il chiostro interno e gli edifici monastici ti immergerai in un’oasi di pace e silenzio nel cuore del capoluogo fiorentino.

Sempre nel centro storico fiorentino, puoi fermarti a visitare la Chiesa di San Lorenzo. Prima di fare un giro nel mercatino che si estende nelle vie circostanti la chiesa, approfittane per dare uno sguardo anche al chiostro e magari sederti un po’ all’ombra delle sue logge.

Se per la tua vacanza hai affittato un appartamento nel caratteristico quartiere dell`Oltrarno, allora apprezzerai immediatamente la tranquillità di questa zona e potrai ammirare numerose chiese che qui si trovano: la Chiesa di Santa Felicita, la Chiesa di Santo Spirito e la Chiesa del Carmine.
A due passi dal Ponte Vecchio, la Chiesa di Santa Felicita può passare inosservata, ma non appena al suo interno ti stupirà con i due grandi affreschi del Pontormo, l’Annunciazione e la Deposizione. Se alzi lo sguardo vedrai il Corridoio Vasariano che la attraversa.
Immancabile è anche una visita alla Chiesa di Santo Spirito: la chiesa, unica nella sua essenziale semplicità, è l’ultima progettata dal Brunelleschi. Dopo così tanto camminare, perché non ammirarla seduto nella calma della piazza antistante: la Piazza di Santo Spirito?

 

Una selezione degli appartamenti più richiesti nel centro storico fiorentino:
Appartamento Boboli Elegante appartamento nel centro storico di Firenze situato in un palazzo del 1600 nel quartiere Oltrarno, a pochi passi da Piazza Santo Spirito e dal Ponte Vecchio. Aria condizionata, Connessione Internet. Da 2 a 7 posti letto. Dettagli
Appartamento Lungarno Elegante appartamento nei pressi di Ponte Vecchio, sui lungarni fiorentini. 8 posti letto, connessione Internet, aria condizionata. Magnifica vista sull`Arno. Dettagli
Appartamento Terrazza Appartamento a 100 metri da Piazza del Duomo, nel centro di Firenze a pochi passi dal Ponte Vecchio e dalla Galleria degli Uffizi. 2+2 posti letto, silenzioso e luminoso, ampia terrazza panoramica arredata. Connessione Internet, aria condizionata. Dettagli
Villa Vespucci Appartamento con 4+1 posti letto in una villa storica lungo l'Arno, nel centro storico di Firenze, nei pressi del Ponte Vecchio e di Palazzo Pitti. Giardino, terrazza panoramica con vista sul campanile di Giotto e sulla cupola del Brunelleschi, connessione Internet, aria condizionata. Dettagli