Il Chianti in bicicletta



Se sei un appassionato di bicicletta il Chianti è una terra ideale. Strade secondarie sterrate e tranquille, paesaggio incantevole e vario, frequenti attrazioni e punti di ristoro.

Che questa terra sia vocata tanto alla viticoltura, quanto alla bicicletta è evidente. A Gaiole in Chianti c’è l’Associazione Parco Ciclistico del Chianti che da qualche anno organizza alla fine di settembre una bellissima manifestazione chiamata "l’Eroica”. Si tratta di una gara speciale per amatori e professionisti con percorsi di lunghezze diverse. Si partecipa rigorosamente solo con biciclette d’epoca e abbigliamento a tema. Tutta Gaiole per ”l`Eroica” fa un salto nel passato: artigiani, fabbri e calzolai tornano in piazza, ci sono mostre fotografiche di storiche gare ciclistiche e cortei d’auto e moto d’epoca per tutto il paese. Uno spettacolo veramente bello e suggestivo.

Ai membri dell’Associazione Parco Ciclistico del Chianti si deve la compilazione dell’utilissima e dettagliata Guida Cicloturistica del Chianti della casa editrice “Nuova Immagine Editrice”. Questa bellissima guida presenta 20 itinerari in bicicletta nel Chianti, attraverso i Comuni di Castellina , Castelnuovo Berardenga , Gaiole , Greve e Radda , dando tutte le informazioni del caso; mappe, altitudini, dislivelli, distanze e punti di interesse lungo i percorsi.

In Inglese e in Tedesco è invece disponibile il “Cycling Atlas Tuscany”, un libro molto ben fatto con diversi itinerari ciclistici in tutta la Toscana, edito dalla “Esterbauer Verlag” . Anche qui mappe dettagliate dei percorsi e belle foto corredano le preziose indicazioni degli autori.

Ma se in vacanza ami stare in compagnia ed evitare il "fai-da-te", puoi affidarti con serenità a dei professionisti. Ci sono moltissime agenzie specializzate nell’organizzazione di tour ciclistici nel Chianti. Ti segnaliamo solo un paio di siti per darti un’idea della varietà e della pluralità di scelta che questo incantevole angolo di mondo ti offre rispetto a difficoltà, lunghezza e tipologia dei percorsi. Marco Vignoli, ex ciclista professionaista, appassionato fondamentalmente di due cose, la Toscana e la bicicletta, con la sua agenzia “We Bike Tuscany” (https://www.webiketuscany.com) e Bruno Baldini, guida di Mountain Bike certificata che ha fondato la “Biking Tuscany” (https://www.bikingtuscany.it): entrambi ti offrono tour personalizzati di uno o più giorni. Ma non sono gli unici….

I tour in biciletta spesso non disdegnano tappe degustative presso cantine e trattorie… Ed allora monta in sella e buon divertimento !

 

Una selezione delle ville più richieste nella campagna fiorentina:
Villa Montespertoli Villa per vacanze sulle colline della campagna fiorentina. 12+2 p.letto, giardino, piscina privata, idromassaggio, connessione Internet. Dettagli
Villa Marco Affitto villa nella campagna del Chianti, vicino a Firenze. Villa con 8/12 posti letto, piscina privata, idromassaggio da esterno per 7 persone, connessione Internet, area giochi per bambini, aria condizionata. Golf club, maneggio, tennis club entro pochi chilometri. Possibilità di organizzare cene e corsi di cucina. Dettagli
Villa Radda in Chianti Affitto villa per vacanza a Radda in Chianti tra Firenze e Siena nella campagna toscana. Villa con 10 posti letto, giardino, piscina, vista panoramica, connessione Internet. Dettagli
Villa Siena Villa con piscina vicino Siena in affitto per vacanza in Toscana. Villa con 4/6 p.letto, vista panoramica su Siena Dettagli