Vacanze a Greve in Chianti



Greve in Chianti, con quasi 14.000 abitanti, è un po’ la piccola capitale del Chianti. E’ una cittadina deliziosa che conserva la semplicità e la giovialità tipica di queste colline. Potrebbe essere il centro ideale per affittare una bella villa o una casa colonica e trascorrere così la vostra vacanza proprio nel cuore del Chianti classico. Da qui si può infatti comodamente partire ogni giorno per escursioni, passeggiate, visite culturali e degustazioni enogastronomiche.

Greve, che prende il nome dall’omonimo fiume che la attraversa, deve la sua fortuna al fatto di trovarsi proprio al centro delle principali vie di comunicazione: lungo la strada Chiantigiana tra Firenze e Siena e la via verso il Valdarno. Così, fin dal Medioevo è stata una dei principali mercati della zona, come si può ben capire dall’ampiezza della sua piazza centrale, Piazza Matteotti, che ha ospitato per secoli mercati di ogni tipo. Al centro campeggia la statua di Giovanni da Verrazzano, il grande esploratore che scoprì la baia di Hudson a New York.

Vi sembrerà incredibile come questa piccola cittadina del Chianti sia così ricca di opere architettoniche laiche e religiose. Nel Comune di Greve, considerando l’intera municipalità amministrativa, vi sono, pensate, ben 6 castelli – Castello di Mugnana , Castello di Sezzate , Castello di Vicchiomaggio , Castello di Uzzano , Castello di Verrazzano e Castello di Ruggero – 5 pievi – Pieve di San Cresci , Pieve di San Leolino , Pieve di San Donato a Mugnana , Pieve di San Pietro a Cintoia , Pieve di San Miniato a Rubbiana - 15 chiese e 2 oratori, con un patrimonio artistico assolutamente degno di nota.

Un possibile itinerario che vi consigliamo di percorrere potrebbe iniziare da una bella vista panoramica su tutta la cittadina visitando il villaggio medioevale fortificato di Montefioralle da dove godrete di una stupenda vista panoramica di tutta la cittadina di Greve in Chianti. Proseguendo incontrerete la bellezza sobria della Pieve di San Cresci , uno dei complessi religiosi di origine romanica meglio conservato della zona. Poi arrivando finalmente a Greve, potete cominciare la visita dalla piazza centrale di Greve in Chianti che vi dà immediatamente l’idea di quella caratteristica atmosfera contadina, rustica e spontanea che ancora si respira nel Chianti. Qui s’affaccia la chiesa principale di Santa Croce, che contiene interessanti affreschi rinascimentali. Se poi l’arte è la vostra passione, risalendo un po’ la collina, non perdetevi il Museo d’Arte Sacra nel Convento di San Francesco. Se invece apprezzate più una bella passeggiata, potete perdervi tra le caratteristiche viuzze di questa bella cittadina.

A Greve vi è la più importante Fiera del Vino del Chianti, da giovedì a domenica nella seconda settimana di settembre. Si possono fare degustazioni di tutti i migliori vini Chianti Gallo Nero e anche di buonissimi prodotti gastronomici locali.

Piazza Matteotti ospita anche altri suggestivi eventi, come la Fiera dei Fiori il fine settimana successivo al 1 maggio, o la Fiera dell’Antiquariato e un programma di concerti di musica classica e di lirica che si snoda per tutto il periodo estivo.

Infine, se volete portarvi a casa un bel ricordo della vostra vacanza in Chianti o qualche “assaggino” da condividere con gli amici, le strade di Greve sono ricche di belle botteghe artigianali, macellerie, pizzicagnoli e negozietti tradizionali davvero speciali.

 

Una selezione delle ville più richieste nella campagna fiorentina:
Villa Montespertoli Villa per vacanze sulle colline della campagna fiorentina. 12+2 p.letto, giardino, piscina privata, idromassaggio, connessione Internet. Dettagli
Villa Marco Affitto villa nella campagna del Chianti, vicino a Firenze. Villa con 8/12 posti letto, piscina privata, idromassaggio da esterno per 7 persone, connessione Internet, area giochi per bambini, aria condizionata. Golf club, maneggio, tennis club entro pochi chilometri. Possibilità di organizzare cene e corsi di cucina. Dettagli
Villa Radda in Chianti Affitto villa per vacanza a Radda in Chianti tra Firenze e Siena nella campagna toscana. Villa con 10 posti letto, giardino, piscina, vista panoramica, connessione Internet. Dettagli
Villa Siena Villa con piscina vicino Siena in affitto per vacanza in Toscana. Villa con 4/6 p.letto, vista panoramica su Siena Dettagli