Firenze capitale del Regno d`Italia



Granduca di Toscana Leopoldo II
Nel 1800 l`indipendenza del Granducato di Toscana era minacciata su due fronti: da una parte l`Austria, con le sue mire espansionistiche, e dall`altra la spinta sempre più forte verso la creazione di uno stato italiano unitario e indipendente.

La politica di tolleranza portata avanti dal granduca Leopoldo II attirò a Firenze numerosi artisti e intellettuali italiani - Foscolo, Manzoni e Leopardi, tra gli altri - e stranieri. Al tempo stesso fu portato avanti un programma di sviluppo urbano, che è proseguito nel corso di tutto il XIX secolo.

Uscito indenne dalla stagione dei moti insurrezionali del 1848, il Granducato di Toscana non potè opporsi al processo di unificazione del paese iniziato nel 1859. Il 15 marzo 1860 il Granducato di Toscana annunciò la sua adesione al Regno di Sardegna. L`anno successivo nacque l`Italia unita sotto l`egida della monarchia costituzionale di casa Savoia.

Per Firenze si trattò di un avvenimento particolarmente importante, perché nel 1865 la capitale del Regno d`Italia fu trasferita da Torino nel capoluogo toscano. Ciò determinò un aumento della popolazione, con il trasferimento di tutti i funzionari statali e delle loro famiglie, e la necessità di apportare modifiche al tessuto urbano fiorentino.

In questo periodo Firenze assunse il suo aspetto attuale, con la costruzione di nuovi quartieri nella parte settentrionale della città e la realizzazione di Piazzale Michelangelo e del Viale dei Colli.

Nonostante il grande sviluppo urbanistico, tuttavia, la maggior parte fiorentini continuava a vivere in condizioni di povertà. La crisi economica registrata sul finire del secolo portò alla rivolta del pane.

 

Una selezione degli appartamenti più richiesti nel centro storico fiorentino:
Appartamento Boboli Elegante appartamento nel centro storico di Firenze situato in un palazzo del 1600 nel quartiere Oltrarno, a pochi passi da Piazza Santo Spirito e dal Ponte Vecchio. Aria condizionata, Connessione Internet. Da 2 a 7 posti letto. Dettagli
Appartamento Lungarno Elegante appartamento nei pressi di Ponte Vecchio, sui lungarni fiorentini. 8 posti letto, connessione Internet, aria condizionata. Magnifica vista sull`Arno. Dettagli
Appartamento Terrazza Appartamento a 100 metri da Piazza del Duomo, nel centro di Firenze a pochi passi dal Ponte Vecchio e dalla Galleria degli Uffizi. 2+2 posti letto, silenzioso e luminoso, ampia terrazza panoramica arredata. Connessione Internet, aria condizionata. Dettagli
Villa Vespucci Appartamento con 4+1 posti letto in una villa storica lungo l'Arno, nel centro storico di Firenze, nei pressi del Ponte Vecchio e di Palazzo Pitti. Giardino, terrazza panoramica con vista sul campanile di Giotto e sulla cupola del Brunelleschi, connessione Internet, aria condizionata. Dettagli