Scrittori e poeti fiorentini dal XVII ad oggi



Nel Seicento Galileo Galilei (Pisa 1564 - Arcetri 1642), uno dei personaggi di spicco della storia della scienza e della letteratura italiana, visse e insegnò a Firenze con il pieno appoggio della famiglia dei Medici: Cosimo II, granduca di Firenze dal 1609 al 1621, invitò lo scienziato a Firenze dove poté continuare a sostenere le proprie idee lontano dalle ingerenze della Chiesa. L`astronomo e letterato pisano illustrò le sue teorie e scoperte nel "Saggiatore" (1623) e nel celeberrimo Dialogo sui massimi sistemi del mondo (1632). Nel 1633 Galileo fu costretto ad abiurare la "teoria copernicana" secondo la quale la Terra gira intorno al Sole e fu condannato al carcere per un tempo indeterminato. Galileo morì nella sua villa di Arcetri nel 1642.

Francesco Redi (Arezzo 1626 - Pisa 1698) fu un altro insigne scienziato toscano che si dedicò alla letteratura. Medico personale di Cosimo III, Redi scrisse il poema "Bacco in Toscana" (1685) e si dedicò anche allo studio della linguistica.

A partire dal 1776 e fino alla sua morte, avvenuta nel 1803, Firenze ospitò anche Vittorio Alfieri (Asti 1749 - Firenze 1803). Come in seguito Alessandro Manzoni, Vittorio Alfieri giunse a Firenze per perfezionare l`italiano. Fino ad allora, infatti, il letterato piemontese aveva scritto le sue opere in francese . A Firenze Alfieri divenne anche l`amante di Luisa Stolberg, contessa d`Albany. Tra le opere scritte a Firenze si ricordano "Saul" (1783), "Antigone" (1776) e "Agamennone" (1783).

Nel XIX secolo Le avventure di Pinocchio fecero conoscere al grande pubblico lo scrittore fiorentino Carlo Lorenzini (1826-1890), divenuto famoso con lo pseudonimo di Carlo Collodi. Malgrado sia ricordato unicamente per questo libro, conosciuto in tutto il mondo e reso ancor più celebre dal cartone animato realizzato dalla Disney, Collodi fu un grande autore di fiabe e libri per ragazzi.

Firenze è sempre stata molto ospitale nei confronti degli artisti e dei letterati italiani e stranieri. Tra coloro che vi hanno soggiornato va ricordato Gabriele D`Annunzio (Pescara 1863 - Gardone Riviera 1938), che visse nella villa La Capponcina dal 1898 al 1909.

All`inizio del XX secolo, negli anni `20 e `30 a Firenze fiorirono numerose riviste letterarie. Una delle più famose fu senz`altro "Salaria", che iniziò le pubblicazioni nel 1926 per poi chiudere nel 1934. Con l`avvento del regime fascista molte delle riviste letterarie furono sottoposte a censura e quindi costrette alla chiusura.

Nato in una famiglia di operai, Vasco Pratolini (Firenze 1913-1991) è stato certamente una delle figure di spicco della letteratura fiorentina e italiana del Novecento. Celebre è la sua trilogia "Una storia italiana", di cui fanno parte "Metello", "Lo scialo" e "Allegoria e derisione". Nelle opere di Pratolini le storie di vita dei fiorentini della classe operaia si intrecciano con l`analisi della situazione politica e sociale della Firenze del primo dopoguerra e del periodo fascista.

Tra le scrittrici contemporanee più amate in Italia vi è la fiorentina Dacia Maraini (nata nel 1936). Poetessa, autrice di romanzi, racconti, saggi e testi per il teatro, nelle sue opere affronta temi molto delicati, come la violenza sui bambini. Nell`autobiografico "La nave per Kobe" (2001) la scrittrica racconta il periodo vissuto dalla sua famiglia in un campo di concentramento giapponese.

Mario Luzi (Firenze 1914-2005) è stato l`ultimo grande rappresentante della tradizione letteraria fiorentina e uno dei più maggiori poeti italiani contemporanei. In omaggio alla sua carriera letteraria l`allora presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi lo nominò senatore a vita nel 2004.

Firenze non ha mancato di esercitare il suo fascino anche su numerosi scrittori stranieri, che hanno deciso di ambientare i propri libri nel capoluogo toscano. La scrittrice inglese Magdalen Nabb risiede a Firenze dal 1975 e qui ha deciso di ambientare i suoi romanzi polizieschi. Un`altra autrice inglese, Sarah Dunant, ha deciso di trasferirsi a Firenze, dove ha ambientato "La nascita di Venere", romanzo che narra la storia di un`adolescente nella Firenze rinascimentale

 

Una selezione degli appartamenti più richiesti nel centro storico fiorentino:
Appartamento Boboli Elegante appartamento nel centro storico di Firenze situato in un palazzo del 1600 nel quartiere Oltrarno, a pochi passi da Piazza Santo Spirito e dal Ponte Vecchio. Aria condizionata, Connessione Internet. Da 2 a 7 posti letto. Dettagli
Appartamento Lungarno Elegante appartamento nei pressi di Ponte Vecchio, sui lungarni fiorentini. 8 posti letto, connessione Internet, aria condizionata. Magnifica vista sull`Arno. Dettagli
Appartamento Terrazza Appartamento a 100 metri da Piazza del Duomo, nel centro di Firenze a pochi passi dal Ponte Vecchio e dalla Galleria degli Uffizi. 2+2 posti letto, silenzioso e luminoso, ampia terrazza panoramica arredata. Connessione Internet, aria condizionata. Dettagli
Villa Vespucci Appartamento con 4+1 posti letto in una villa storica lungo l'Arno, nel centro storico di Firenze, nei pressi del Ponte Vecchio e di Palazzo Pitti. Giardino, terrazza panoramica con vista sul campanile di Giotto e sulla cupola del Brunelleschi, connessione Internet, aria condizionata. Dettagli