Vacanza in Toscana

Vacanza in Casentino

Informazioni turistiche per vacanze in Toscana

 
 
 
 
 
 
 
     
 
     
 
     
 
Maremma
 
Casentino
 
Storia del Casentino
 
Luoghi della fede
 
Arte in Casentino
 
Pievi e Badie
 
Castelli del Casentino
 
La natura
 
Cucina casentinese
 
Artigianato casentinese
 
     
   
 
 
 
 
 
 
 
     
   
   
   
     
Il Casentino - Oasi di verde e spiritualità in Toscana


Casentino
Il Casentino, alta valle dell`Arno, è terra di castelli, pievi romaniche, terrecotte robbiane, luoghi danteschi e luoghi dello spirito.
Oasi di verde nell`Appennino Tosco-Romagnolo, è terra di artigianato del legno, del ferro battuto, della pietra, del "panno lana"; è un concentrato di suggestioni e valori in cui l`uomo e l`ambiente riescono ancora ad armonizzarsi. A ragione si può considerare una tra le più belle vallate della Toscana.
I suoi confini, delineati dalle dorsali montuose del Monte Falterona, del Pratomagno, dell`Alpe di Catenaia, lo rendono simile ad un vasto anfiteatro, al centro del quale scorre il fiume Arno che attraversa il fondovalle fino alla piana di Arezzo e da qui volge verso Firenze.
Complessivamente il Casentino si estende per circa 700 km² con una popolazione di 35.000 abitanti. Dal punto di vista amministrativo, i comuni del Casentino sono da nord a sud: Stia, Pratovecchio, Montenignaio, Castel San Niccolò, Poppi, Ortignano Raggiolo, Bibbiena, Chiusi della Verna, Chitignano, Castel Focognano, Talla, Capolona e Subbiano.
L`abbondanza d`acqua e il verde dei boschi hanno da sempre costituito gli elementi fondanti del paesaggio casentinese. Grazie a queste caratteristiche naturali fu luogo prediletto per fondazioni religiose ed eremitaggi ed insieme, fonte di ispirazione per poeti e letterati d`ogni tempo.
Dal solitario peregrinare del Divino Poeta, agli oziosi soggiorni di "Dannunziana memoria" presso le torri di Romena si giunge ai romantici tours dei viaggiatori sette-ottocenteschi fino ai "tormentati pellegrinaggi" di Dino Campana.
Da sempre, l`atmosfera di pace e di raccoglimento spirituale si combina con l`alone di magia che ancora sembrano racchiudere i castelli, le fonti e le vette, custodi di vicende nelle quali la storia si confonde con il mito e la leggenda.
Ed è proprio questo intreccio di misticismo e mistero, di intensa religiosità e superstizione, che sembra sprigionarsi da questo lembo di Toscana. Figure di fate, mostri, santi e beati colorano il ricco patrimonio di aneddoti e leggende della "valle chiusa". ... da Casentino Sviluppo e Turismo


   
 
 
         
Florence Holidays © 2007 Holiday Homes Tuscany Srl & Via San Piero, Rignano - Florence (Italy) - P.IVA 05612680487