Festa di San Giovanni - Calcio Storico Fiorentino - Pitti Uomo


GIUGNO

Eventi e Manifestazioni a Firenze: Festa di San Giovanni - Calcio Storico Fiorentino


Calcio Storico Fiorentino
Festa indetta per festeggiare `San Giovanni`, Santo Patrono della città di Firenze.
La sera del giorno della festa di San Giovanni a Firenze al Piazzale Michelangelo viene organizzato uno spettacolo pirotecnico. Questo è il momento culminante delle festività che durante tutta la settimana precedente si svolgono a Firenze.

Durante la settimana che inizia il 24 giugno di ogni anno, le squadre dei quattro quartieri storici di Firenze gareggiano fra di loro nel gioco detto Calcio Storico Fiorentino, un gioco di calcio praticamente senza regole.
Il calcio storico fiorentino è un gioco che affonda le sue radici in tempi antichi. Iniziarono a praticarlo gli antichi Greci ed il gioco passò poi ai Romani.Questo gioco è sempre stato molto aspro e duro con lotte corpo a corpo molto serrate per poter ottenere il possesso della palla. Con questo gioco i legionari romani allenavano e tempravano il proprio fisico.
La più celebre partita di calcio storico venne disputata dai fiorentini nel 1530 quando Firenze era assediata dalle truppe spagnole di Carlo V La partita fu giocata allo scopo di rendere palese la propria indifferenza alle truppe assedianti.

Fuochi per la Festa di San Giovanni
Il calcio storico fiorentino èun incrocio tra calcio, rugby e boxe che vede schierate 2 squadre composte da ben 27 giocatori ciascuna. Si tratta di una gara senza esclusione di colpi: sul campo il gioco è iuttosto acceso. Ogni partita è preceduta da un corteo in costume tradizionale che sfila attraverso il centro storico di Firenze sino a Piazza di Santa Croce Piazza Santa Croce viene trasformata in un campo di gioco. Il vincitore riceve in premio un vitello di razza chianina vivo.

Eventi e Manifestazioni a Firenze: Pitti Immagine Uomo

Questa è la seconda manifestazione dell`anno di `Pitti Uomo` (la prima è in Gennaio). Questo secondo evento dura quattro giorni ed è seguito poi da `Pitti Immagine Bimbo`.











 

Una selezione degli appartamenti più richiesti nel centro storico fiorentino:
Appartamento Boboli Elegante appartamento nel centro storico di Firenze situato in un palazzo del 1600 nel quartiere Oltrarno, a pochi passi da Piazza Santo Spirito e dal Ponte Vecchio. Aria condizionata, Connessione Internet. Da 2 a 7 posti letto. Dettagli
Appartamento Lungarno Elegante appartamento nei pressi di Ponte Vecchio, sui lungarni fiorentini. 8 posti letto, connessione Internet, aria condizionata. Magnifica vista sull`Arno. Dettagli
Appartamento Terrazza Appartamento a 100 metri da Piazza del Duomo, nel centro di Firenze a pochi passi dal Ponte Vecchio e dalla Galleria degli Uffizi. 2+2 posti letto, silenzioso e luminoso, ampia terrazza panoramica arredata. Connessione Internet, aria condizionata. Dettagli
Villa Vespucci Appartamento con 4+1 posti letto in una villa storica lungo l'Arno, nel centro storico di Firenze, nei pressi del Ponte Vecchio e di Palazzo Pitti. Giardino, terrazza panoramica con vista sul campanile di Giotto e sulla cupola del Brunelleschi, connessione Internet, aria condizionata. Dettagli