Visitare il Chianti in camper autobus e scooter



Il Chianti è ben raggiungibile sia con mezzi di trasporto pubblico che con mezzi propri. Ma sicuramente vale poi la pena di avere a disposizione un proprio automezzo per muoversi in libertà durante tutta la vacanza, andando alla scoperta delle mille meraviglie del Chianti... anche quelle più nascoste!

Il paesaggio del Chianti, con la sua varietà di colori, tra vigneti e olivi, viali bordati di cipressi, ville e case coloniche, offre un’infinità di panorami e scorci diversi; una scoperta dietro ogni curva! Viaggiare in auto, percorrendo le grandi strade di collegamento del Chianti, come la famosa strada statale 222 detta Chiantigiana, ma anche le strade secondarie e perfino quelle sterrate, bianche, di ciottoli, che si inerpicano tra un borgo e l’altro sarà sicuramente molto piacevole. In Chianti, anche gli spostamenti in macchina, diventano così un bel viaggio nel viaggio!

Una valida alternativa potrebbe essere quella del camper. Potreste arrivare a Firenze, all’aeroporto di Peretola e da lì noleggiare un camper. I siti su cui farlo comodamente da casa sono diversi, ad esempio www.ilcerchiofirenze.it/noleggio-camper-firenze.php o www.vacanzaincamper.it/noleggio-camper-empoli.php. Circa 50 km di autostrada e poi... a tutto Chianti! L’intera area è attrezzata con piazzole di sosta apposite: ce ne sono a Greve, in Via Montebeni, Località Monte San Michele, a San Casciano in Val di Pesa a pochi metri dal centro storico e ancora a Radda, a Castellina, a nord-est del paese, e a Gaiole. Il camper potrebbe proprio essere l’ideale per chi vuole gestire il proprio tempo in piena autonomia. Basta solo non lasciarsi spaventare dalla “strettezza” di qualche strada secondaria e fare attenzione ai cartelli!

Altrimenti potreste optare per questa combinazione un po’ più “col vento tra i capelli”... Raggiungete il Chianti in treno arrivando ad una delle due stazioni, Poggibonsi o Castellina in Chianti (www.ferroviedellostato.com), oppure con l’autobus della compagnia SITA, linea 365 che collega Firenze a Greve, Radda, Castellina e Gaiole (www.acvbus.it/index.php?SEZ=9). A questo punto noleggiate uno scooter o, ancora meglio, una romantica e intramontabile “Vespa”, lo scooter nato proprio in Toscana alla fine degli anni ’40. Potete noleggiarla giornalmente o settimanalmente per esempio all’Officina Ramuzzi di Greve (www.ramuzzi.com) o da Noleggio Moto Toscana a Pontedera (www.noleggiomototoscana.it). Girellare per le colline del Chianti, anche senza metà, godendosi la bellezza del paesaggio vi darà un irripetibilie senso di libertà! Che aspettate a partire?

 

Una selezione delle ville più richieste nella campagna fiorentina:
Villa Montespertoli Villa per vacanze sulle colline della campagna fiorentina. 12+2 p.letto, giardino, piscina privata, idromassaggio, connessione Internet. Dettagli
Villa Marco Affitto villa nella campagna del Chianti, vicino a Firenze. Villa con 8/12 posti letto, piscina privata, idromassaggio da esterno per 7 persone, connessione Internet, area giochi per bambini, aria condizionata. Golf club, maneggio, tennis club entro pochi chilometri. Possibilità di organizzare cene e corsi di cucina. Dettagli
Villa Radda in Chianti Affitto villa per vacanza a Radda in Chianti tra Firenze e Siena nella campagna toscana. Villa con 10 posti letto, giardino, piscina, vista panoramica, connessione Internet.
-10%*
*Valido in alcuni periodi
Dettagli
Villa Siena Villa con piscina vicino Siena in affitto per vacanza in Toscana. Villa con 4/6 p.letto, vista panoramica su Siena Dettagli