Festivals Fiere ed Eventi nel Chianti



Numerose sono le feste e gli eventi che scandiscono lo scorrere dei mesi nel Chianti; tutti molto sentiti dalla popolazione locale perché profondamente legati alle tradizioni culturali, artigianali, agricole e religiose che da sempre hanno contraddistinto questo territorio.

Anzitutto – e non potrebbe essere diversamente - ci sono le feste dedicate all’uva e al vino! Sono occasioni da non perdere che spesso vi consentiranno di degustare molti dei migliori vini Gallo Nero del Chianti o anche, perché no, di sperimentare in prima persona la pigiatura a piedi dell’uva nei tini di legno tradizionali. Tra le molte feste vale senza dubbio la pena di ricordare la “Rassegna del Chianti Classico” a Greve, “Vino al Vino” a Panzano in Chianti, la “Festa dell’Uva” a Impruneta, e “Radda nel Bicchiere”, tutte in settembre.

E non mancano certo le feste di benvenuto per l’olio nuovo …… che quando sgorga all’improvviso nel frantoio con il suo colore verde smeraldo brillante e il suo profumo tipico è proprio emozionante…. Perché non farvi una bella gita alla “Festa dell`Olio Novo” a Pianella (Castelnuovo Berardenga) attorno alla seconda settimana di novembre ? O ad “Olio Sapiens” a San Donato in Poggio (Tavarnelle Val di Pesa) i primi di dicembre? Credeteci, avrete di che leccarvi i baffi!

Del resto, le feste legate a particolari tradizioni culinarie sono moltissime; come la “ Sagra delle Frittelle ” a Montefioralle a marzo, la “ Sagra del Cinghiale ” a Greve verso la fine di aprile o la “ Sagra della Ficattola ”, dolce tipico di Impruneta, a maggio e la “ Festa del Nocciolo ” con cena in piazza, la sera del 14 Agosto a Panzano in Chianti.

Ci sono poi molte feste legate alla tradizione religiosa, come ad esempio la “ Fiera della Madonna d’Impruneta ” in ottobre e “ Pentecoste a Castellina ” in maggio, organizzata lungo il suggestivo camminamento di Via delle Volte, nelle mura antiche della città. Oppure antiche feste della tradizione popolare, come la “ Festa del Luca ” a San Gusmé che vede la partecipazione di tutta la popolazione del piccolo borgo per due fine-settimana consecutivi molto piacevoli, di buona musica e buon vino.

Con un po’ di fortuna potete poi trovare qualche suggestiva rievocazione storica in costume come quella di “Montaperti passato e presente” a Castelnuovo Berardenga a fine agosto.

Tutti i centri del Chianti, piccoli o grandi, hanno infine il loro programma di musica e concerti, spesso all’aperto, nella piazza principale, con numerose serate lungo tutta la stagione estiva. Segnaliamo per esempio le “Serate Musicali all’Anfiteatro del Parco delle Sculture del Chianti” a Pievasciata ( Castelnuovo Berardenga ) che vi può offrire anche un’ottima occasione per visitare questa bella galleria a cielo aperto di scultura moderna.

Oltre a questi eventi tradizionali, negli ultimi anni il calendario del Chianti si sta arricchendo anche di feste più moderne, legate alla nuova sensibilità verso l’ambiente o verso i temi sociali. Ecco allora l’ “Ecomaratona” in ottobre a Castelnuovo Berardenga, o la “Vendemmia della Pace” fatta dagli studenti internazionali della Cittadella della Pace di Rondine.

Ed infine l’evento più importante è la moderna rassegna “Classico è”, un coloratissimo mix di cultura, arte, spettacolo ed enogastronomia, che comprende eventi in tutti i centri più importanti del Chianti (https://www.classico-e.it/ ). La rassegna si svolge ormai da alcuni anni verso fine maggio - inizio giugno, registrando migliaia di presenze ad ogni edizione.

Per tutto quello che non poteva stare in questo breve spazio potete visitare il sito https://www.eventiesagre.it che ha un motore di ricerca per località e per tipologia d’evento. E poi ricordate: rivolgetevi sempre agli uffici d’informazione turistica locale, che sono forniti di tutti i programmi aggiornati, anche degli eventi minori. Buon divertimento!

 

Una selezione delle ville più richieste nella campagna fiorentina:
Villa Montespertoli Villa per vacanze sulle colline della campagna fiorentina. 12+2 p.letto, giardino, piscina privata, idromassaggio, connessione Internet. Dettagli
Villa Marco Affitto villa nella campagna del Chianti, vicino a Firenze. Villa con 8/12 posti letto, piscina privata, idromassaggio da esterno per 7 persone, connessione Internet, area giochi per bambini, aria condizionata. Golf club, maneggio, tennis club entro pochi chilometri. Possibilità di organizzare cene e corsi di cucina. Dettagli
Villa Radda in Chianti Affitto villa per vacanza a Radda in Chianti tra Firenze e Siena nella campagna toscana. Villa con 10 posti letto, giardino, piscina, vista panoramica, connessione Internet. Dettagli
Villa Siena Villa con piscina vicino Siena in affitto per vacanza in Toscana. Villa con 4/6 p.letto, vista panoramica su Siena Dettagli